Italia in Miniatura è il parco divertimenti con le migliori miniature architettoniche italiane. Ideato da Ido Rambaldi, fu inaugurato nel 1970, dopo 3 anni di lavoro. Questo parco divertimento sui generis non ha come scopo principale i giochi e le giostre, ma bensì la riproduzione in scala dei principali monumenti italiani ed europei.
A Italia in Miniatura si può osservare la miniatura della famosa Piazza San Pietro a Roma, quella dell’Arena di Verona, del Colosseo, di Venezia, della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e tante altre splendide miniature. Si tratta quindi di un parco dedicato alle bellezze storiche, architettoniche e culturali in Italia ed Europa, un parco per istruire, ma anche per divertire. Gli ultimi anni hanno infatti permesso l’installazione di numerose attrazioni meccaniche e di spettacoli volti a intrattenere il pubblico.
Italia in Miniatura è aperta tutto l’anno, in determinati giorni secondo il calendario. Da marzo a settembre è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 19, ad agosto in un determinato periodo la chiusura è prevista alle 19.30. In altri periodi dell’anno, come da novembre a febbraio, il parco è aperto con orario ridotto, e le attrazioni meccaniche non sono in funzione. A Italia in Miniatura non mancano servizi classici come zone pic nic, chioschi, ristoranti, bar, telefoni pubblici, tabacchi, parcheggi, zona infermeria, bancomat, negozi per fare shopping, centri fotografici… Italia in miniatura organizza anche pacchetti scolastici e viaggi istruttivi inseribili nei Piani di Offerta Formativa. Si fanno percorsi formativi in merito a costituzione, storia, telecomunicazioni, fisica, alimentazione, educazione sociale…ecc.
Attrazioni
L’attrazione principale di Italia in Miniatura sono le miniature in schiuma di resina che rappresentano i principali monumenti ed edifici italiani ed europei in scala 1:50 o 1:25. L’area da essi occupata è di 85.000 metri quadrati, insieme alle 10.000 piante che decorano le miniature, per lo più bonsai. Una delle ultime attrazioni è Pappamondo, un’isola tropicale piena di pappagalli, natura lussureggiante e liane. Per i più piccoli c’è DeAkids Village, dove fare giochi e laboratori. Tante palline colorate , scivoli e vasche nell’area Play Stokke.
Per chi ama i videogiochi c’è l’area Pala PlayStation3, con 12 consolle per sfidarsi fino all’ultimo duello. Altra importante attrazione del parco è il viaggio su barche nella Venezia ricostruita in piccola scala, una simulazione romantica per percorrere i canali veneziani in gondola. Per i bimbi da 6 a 12 anni c’è la Scuola Guida Interattiva, un percorso didattico che insegna le basi dell’educazione stradale. L’area dedicata a Pinocchio è una zona dove ripercorrere la famosa storia di Collodi a bordo di miniature d’epoca. Nella Piccola Valle Preistorica c’è un area tematica dedicata alla riproduzione fedele di dinosauri e scene preistoriche. Nel Luna Park della Scienza c’è un momento didattico in quanto si possono realizzare degli esperimenti di fisica. Momento di spettacolo teatrale presso Piazza Italia Laser & Music Show.
Ai bambini piacerà di certo il percorso nei famosi tronchi che attraversano il fiume, le Canoe è pertanto un attrazione da non perdere. Per chi ama i viaggi panoramici si consiglia la monorotaia sospesa Arcobaleno, che viaggia attraverso l’intero parco. Tantissime altre attrazioni attendono i visitatori: i Giochi Telecomandati, ilSimulatore Venturer, la gigantesca giostra Sling Shot che ti catapulta a 55 metri d’altezza, la Torre Panoramica alta 10 metri, gli Scherzi d’Acqua e tanto altro.