L’Acquario di Cattolica è il più grande acquario dell’Adriatico. Ospita circa 3000 pesci provenienti da tutti i mari del mondo, insieme alla vasca dei temibili squali.
Informazioni Di Base:
APPEAL Le enormi vasche che costituiscono i corridoi percorrenti il parco mettono in mostra innumerevoli specie acquatiche e terrestri che incantano ed affascinano un pubblico di tutte le età. L’acquario offre anche un’esperienza unica grazie alla Vasca Tattile nella quale è possibile accarezzare alcuni tipi di razze assolutamente innocue.
SERVIZI Accanto ad ogni vasca troverete dettagliate descrizioni dei suoi abitanti e in alcune apposite sale vi verranno mostrati brevi ma interessantissimi documentari. Per i pasti, all’esterno della struttura ci si può intrattenere al Self- Service PesceAzzurro che propone convenienti menù a base di pesce.
Attrazioni
L’Acquario di Cattolica ospita oltre 100 vasche espositive, per mostrare a tutti i bellissimi pinguini, letartarughe, le meduse, le squali e i tanti pesci ospitati nello stabilimento.
Il percorso blu è una scoperta entusiasmante e formativo, alla scoperta della storia del pianeta, tra specie animali sopravvissute dopo milioni di anni. Lungo il percorso blu si potranno scoprire e osservare numerose specie animali. Si potrà osservare la nuova vasca dei pinguini, inaugurata nel 2010, o i cuccioli disqualo Martello provenienti dalla Florida.
Nella grande vasca degli squali, di 700.000 litri d’acqua, si possono anche osservare gli squali Nutrice e gli squali Toro.
L’Asilo delle tartarughe è un ambiente protetto in cui si allevano tartarughe giovani, per poi reimetterle n mare. Tra i tanti pesci delle vasche ci sono anche i temibili Piranha Gola Rossa.
Novità assoluta dell’Acquario di Cattolica nel 2011 sono le simpaticissime lontre. La specie qui presente è la Aonyx Cinerea, la più piccola del mondo. Novità del 2011 è anche il caimano nano, di circa 1,5 m di lunghezza e di 15 kg di peso, viene dall’Amazzonia.
Nel 2009 si è inaugurato il percorso verde, alla scoperta di animali esotici, comeinsetti, rane, camaleonti e serpenti. Le visite al parco acquatico di Cattolica sono supportate da validi mezzi multimediali, per trarre il miglior vantaggio da ogni visita.
Presso la vasca degli squali si potrà ascoltare la spiegazione del biologo-sub che informerà il pubblico in merito alla vita di questi predatori.
Due volta al giorno, i volontari che vorranno immergersi tra gli squali, potranno farlo per 15 minuti, all’interno di una gabbia sicura e protetta. L’immersione può essere effettuata anche senza utilizzare un erogatore, ma con un moderno sistema detto Bully System: una muta con la testa inserita in una sfera trasparente.